Ansa – Tumori: Toscana, ogni anno 5mila nuovi casi genito-urinari Esperti, stabilire percorsi diagnostici uniformi25 Ottobre 2018
FIRENZE, 25 OTT - Ogni anno in Toscana circa 5 mila persone sono colpite da tumori genito-urinari. Il dato è stato diffuso in occasione del 'Workshop Tmd fare rete a garanzia della qualità di cura', svoltosi oggi a Firenze, al quale hanno preso parte oltre 50 specialisti da tutta la regione.
Secondo gli esperti, grazie al lavoro di squadra tra i vari professionisti e un approccio multidisciplinare, è possibile prendere in carico il paziente in tutte le fasi della malattia, migliorando anche le risposte alle cure e favorendo l'accesso tempestivo alla riabilitazione. "Vogliamo soprattutto stabilire percorsi diagnostico terapeutici assistenziali che siano uniformi e compatibili con le varie realtà territoriali" afferma il dottor Alberto Lapini, responsabile e coordinatore della Prostate cancer unit dell'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi.
"Nel nostro territorio - prosegue Lapini - abbiamo un esempio virtuoso ed efficiente rappresentato dalla rete oncologica della Regione Toscana".