27 Settembre 2024
MILANO
CENTRO CONGRESSI BAYER, Viale Certosa, 130
Razionale
Il tumore della prostata rappresenta la seconda neoplasia dell’adulto per prevalenza, ed è il primo tumore per incidenza nella popolazione maschile.
Negli ultimi anni si è assistito allo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche e sono stati fatti importanti progressi sia per la terapia locoregionale che per lo sviluppo di trattamenti sistemici rivolti alla fase di malattia recidivata o resistente alla castrazione.
Nonostante i recenti progressi nel panorama terapeutico del carcinoma prostatico, c’è ancora un elevato bisogno insoddisfatto di nuove opzioni terapeutiche di precisione per migliorare i risultati per i pazienti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione.
La terapia mirata con radionuclidi promette di cambiare il paradigma di trattamento per i pazienti, compresi quelli la cui malattia ha sviluppato resistenza ad altri trattamenti.
La gestione di questa patologia richiede una stretta collaborazione tra più figure professionali e l’attento impiego delle risorse diagnostiche e terapeutiche, per dare ai pazienti tutte le opzioni terapeutiche disponibili.
Obiettivi di questo Expert Meeting sono discutere sulle più recenti evidenze di efficacia e safety della terapia con radionuclidi, discutere come evolve lo scenario terapeutico nel tumore della prostata e le possibili sequenze di trattamento, definire il paziente candidabile al trattamento, e le opzioni di trattamento in sviluppo.