13 Giugno 2024 – 14 Giugno 2024

MILANO

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Razionale

In Italia il tumore della prostata è il più frequente fra gli uomini, con circa quarantamila nuove diagnosi stimate nell’ultimo anno. Grazie alla prevenzione e ai progressi della ricerca, è una delle neoplasie che, negli ultimi anni, ha fatto registrare il maggior calo di mortalità.
Per le varie forme di tumore alla prostata, è disponibile una nuova arma terapeutica, che migliora sia la sopravvivenza globale, con una riduzione del rischio di morte, che la sopravvivenza libera da metastasi, senza compromettere la qualità di vita.
L’obiettivo di questo incontro è di centrare l’attenzione sul paziente con tumore alla prostata, ragionando sui diversi aspetti connessi al miglioramento della sopravvivenza derivante dalle opportunità offerte dai nuovi trattamenti sviluppati negli ultimi anni affrontando anche gli aspetti legati alle nuove tecniche di diagnostica per immagini
Il congresso si focalizzerà sull’importanza della gestione ottimale del paziente con carcinoma della prostata metastatico resistente alla castrazione non metastatico (mHSPC) trattato con la tripletta terapeutica che include darolutamide. Saranno discussi approcci basati sull’evidenza scientifica per massimizzare l’efficacia e ridurre al minimo gli effetti collaterali, con particolare enfasi sulla miglior qualità di vita del paziente. Si tratteranno inoltre le ultime scoperte sulla farmacologia, sulle interazioni farmacologiche e sul monitoraggio clinico necessario per garantire risultati ottimali e una gestione integrata e personalizzata del paziente.

2024-06-06T13:23:01+01:00