11 Novembre 2023
ROMA
SALA BRAMANTE 10 e 11 (piano -1) Marriott Park Hotel Via Colonnello Tommaso Masala, 54
Crediti ECM: 0,7
L’evento si rivolge a: Oncologia
Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure
Razionale
L’oncologia è la principale area clinica per livello di innovazione – sia in termini di attività di sperimentazione clinica, di numero di aziende che investono nel settore, di dimensioni della pipeline di nuove terapie e test diagnostici in fase di sviluppo, di lancio di nuovi prodotti e di livello di spesa globale.
La tecnologia ha un ruolo fondamentale nell’avanzamento della gestione del paziente oncologico in tutte e tre le aree della medicina: prevenzione, diagnosi e trattamento. Possiamo affermare che scienza e tecnologia hanno un unico e ambizioso obiettivo: fornire terapie efficaci a tutti i pazienti oncologici che non possono ancora contare su trattamenti in grado di sconfiggere il cancro.
In questo contesto, meritano un focus gli anticorpi monoclonali farmaco-coniugati, oggi tra le nuove opzioni terapeutiche più promettenti e che si apprestano ad essere una rivoluzione in oncologia, coniugando l’efficacia delle terapie a bersaglio molecolare con la citotossicità della chemioterapia.