2 Ottobre 2022
ROMA
Rome Marriott Park Hotel - Sala Tiziano 2 Via Colonnello Tommaso Masala, 54
Crediti ECM: 0,9
L’evento si rivolge a: Oncologia, Radioterapia, Urologia
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Razionale
Il Simposio avrà un duplice obiettivo, approfondire gli aspetti legati al trattamento del carcinoma prostatico avanzato alla luce delle nuove opportunità terapeutiche e le novità nella terapia del tumore al polmone. È fondamentale poter caratterizzare il percorso di malattia del paziente scegliendo la terapia più appropriata e la sua personalizzazione.
L’obiettivo è poter scegliere la giusta terapia al momento giusto, per il giusto paziente, orientandosi tra i fattori che determinano tale scelta, garantendo beneficio clinico e appropriatezza e tenendo il paziente al centro del percorso di cura.Verranno approfonditi i temi del paziente mHSPC, nmCRPC, mCRPC. La seconda parte del simposio tratterà del tumore polmonare  che è la prima causa di morte rappresentando da solo circa il 20% di tutte le morti per tumore e il 28% di quelle del sesso maschile. Il carcinoma polmonare è una malattia biologicamente eterogenea e la comprensione del comportamento clinico e della biologia di questa malattia è cruciale per lo sviluppo di terapie efficaci. Una migliore comprensione della biologia del tumore ha permesso lo sviluppo di terapie mirate che hanno segnato l’era della medicina personalizzata. Negli ultimi 20 anni, il trattamento si è evoluto dall’uso empirico di terapie citotossiche verso regimi efficaci e meglio tollerati mirati a sottotipi molecolari specifici. Chemioterapie a base di platino sono state per molti anni terapie standard per pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), ma il trattamento è cambiato dall’uso empirico della terapia citotossica verso una terapia più personalizzata che utilizzi terapie mirate.