2 Maggio 2024 - 31 Dicembre 2024
Crediti ECM: 2
L’evento si rivolge a: Anatomia patologica, Ematologia, Medicina Interna, Medico Chirurgo, Oncologia, Radioterapia
Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure
Razionale
Rispetto a un recente passato, oggi è possibile aumentare l’aspettativa ma anche la qualità della vita delle pazienti con carcinoma mammario metastatico triplo-negativo.
La ricerca, infatti, ha di recente aperto nuovi scenari e diverse terapie innovative sono ora a disposizione degli oncologi. La prima è l’immunoterapia, la seconda è rappresentata dagli inibitori di PARP, una terapia orale attiva nei tumori con mutazione ereditaria dei geni BRCA1 e 2, e la terza è data dagli anticorpi farmaco-coniugati, potenzialmente efficaci nella maggior parte dei tumori triplo negativi.
Il programma SPOTLIGHT, costituito da un panel di oncologi esperti, promuove momenti formativi di pratica clinica volti ad affrontare, approfondire e condividere temi oggi rilevanti nella quotidianità delle donne in corso di terapia per carcinoma mammario triplo-negativo e oggetto della pratica clinica per gli oncologi direttamente coinvolti nel loro complesso percorso di cura ma che può avvalersi di significativi progressi delle opzioni terapeutiche oggi disponibili.
Questo percorso formativo FAD si propone di approfondire i temi trattati durante i corsi residenziali del progetto Spotlight, che si sono realizzati da giugno a ottobre 2023 a Milano, Torino, Roma, Napoli e Bari e che hanno affrontato temi di discussione spaziando dalla biologia alla clinica.