18 Settembre 2024

ROMA

Roma PALAZZO FERRAJOLI P.za Colonna, 355

Razionale

Il carcinoma mammario rappresenta la neoplasia più diffusa nella popolazione femminile italiana, mostrando però dati sulla sopravvivenza sempre più incoraggianti. Nonostante i grandi traguardi raggiunti nella riduzione della mortalità, miglioramento della qualità di vita e fiducia nella nuova medicina preventiva, il tumore al seno rimane un significativo problema di salute pubblica che richiede un impegno incessante nella ricerca e nell’innovazione. L’incidenza così elevata di questo tumore ha portato alla creazione di modelli assistenziali in grado di assicurare standard massimi di cura come le Breast Unit ed ad un miglioramento delle tecniche diagnostiche, con particolare attenzione allo screening e sempre più orientate verso una chirurgia meno invasiva possibile.
Al fine di escludere o confermare dubbi diagnostici emersi da indagini radiologiche e valutazioni cliniche, la biopsia mammaria è una procedura di assoluta importanza.
Recenti linee guida internazionali ed un documento di consenso nazionale, hanno confermato l’utilità di questo approccio, da categorizzare a seconda del tipo di sospetto diagnostico. Questi documenti, tra le altre finalità, intendono anche fornire una guida ed essere punto di riferimento per tutte le figure professionali coinvolte nella stesura dei PDTA regionali per la presa in carico delle pazienti con cancro al seno.
L’obiettivo della tavola rotonda è favorire il confronto interregionale tra responsabili Clinici e Organizzativi, rappresentati di Associazioni Pazienti e Comunità scientifica per l’ottimizzazione e il miglioramento continuo del percorso diagnostico terapeutico della paziente con tumore al seno.

2024-07-24T08:59:55+01:00