12 Settembre 2023
Crediti ECM: 3
L’evento si rivolge a: Anatomia patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Medico Chirurgo, Radioterapia
Razionale
Il carcinoma polmonare è la neoplasia con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo.
Obiettivo dell’attività formativa è quello di mettere a fuoco l’importanza della valutazione multidisciplinare nella gestione NSCLC in fase precoce di malattia in particolare per la terapia adiuvante EGFR e le opzioni terapeutiche dei pazienti in terzo stadio di malattia resecabile con finalità curative.
Il ciclo di formazione si rivolge ai chirurghi specializzandi e giovani, aderenti al progetto SISCT e vuole fungere da stimolo sull’importanza della multidisciplinarietà e la conoscenza della gestione del paziente anche grazie al confronto con esperti evidenziando la centralità del PDTA del paziente.
Il terzo incontro in programma si focalizzerà sull’importanza del team multidisciplinare per una diagnosi appropriata della malattia oncologica polmonare NSCLC (stadio III) e SCLC.
Lo stadio localmente avanzato del carcinoma polmonare non a piccole cellule è un setting complesso e clinicamente eterogeneo, oggi esiste la possibilità di offrire a questi pazienti trattamenti in grado di aumentare le probabilità di cura, opportunità che non può prescindere dal coinvolgimento di un adeguato team multidisciplinare, che comprenda pneumologo, chirurgo e patologo per un adeguato inquadramento diagnostico-stadiativo e per una corretta selezione dei pazienti cui offrire la migliore opzione terapeutica. Per questo gli incontri SISCT offrono approfondimenti che portino ad una discussione dei protocolli e alla integrazione di terapie che motivino i chirurghi a nuove tecniche per una ottimizzazione e miglioramento del percorso.