18 Giugno 2019

ROMA

CENTRO STUDI CARDELLO – VIA DEL CARDELLO 24 – 00184 ROMA

Crediti ECM: 6

L’evento si rivolge a: Anatomia patologica, Chirurgia Toracica, Oncologia, Radioterapia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Il tumore del polmone è la più comune causa di morte nel mondo con un’incidenza approssimativa 1,8 milioni di casi. Tale neoplasia presenta a tutt’oggi un’elevata incidenza in ambo i sessi, con una percentuale di circa il 70% nei maschi e del 30% nelle femmine. Questa differenza tende sempre più a ridursi nel tempo per l’aumento della percentuale di donne fumatrici.
L’incidenza del tumore risulta più elevata al di sopra dei 50 anni di età. Il fumo di tabacco rappresenta il più importante fattore di rischio.
Il trattamento del carcinoma del polmone, come per molte altre patologie oncologiche, deve prevedere un approccio multidisciplinare, ovvero il paziente deve essere al centro di una discussione collegiale tra chirurgo toracico, internista (es. pneumologo), oncologo medico , oncologo radioterapista, patologo  e altre figure professionali che possono essere coinvolte nell’iter diagnostico-terapeutico.( PDTA regionali approvati e normativa esistente )Il progetto « Shine a light on lung cancer » in uno scenario in grande evoluzione , si pone l’obiettivo di fare chiarezza su alcune opzioni di approccio diagnostico terapeutico e chirurgico ponendo come sempre l’attenzione alla centralità del paziente e alla sua qualità di vita.Il tumore polmonare  viene spesso diagnosticato in fase avanzata.  Ed è per questo motivo che il progetto « Shine a light on lung cancer » desidera concentrare l’attenzione sui  vari stadi della patologia e sull’approccio multidisciplinare.

OBIETTIVO : L’incontro prevede tre tavole rotonde con discussione interattiva tra esperti da cui emergerà un consenso e l’elaborazione dei un documento ‘decalogo’ inteso come raccomandazioni sui seguenti temi:

•      Approccio diagnostico terapeutico del paziente con Nodulo polmonare solitario

•      Problematiche del trattamento dei pazienti al III stadio di malattia.

•      Nuovi approcci terapeutici del paziente metastatico che deve sottoporsi alIa linea di Chemio-Immuno Terapia

•      Nuove frontiere delle mutazioni genetiche.

Il consenso si riterrà raggiunto quando gli items proposti saranno approvati all’80% dal gruppo di esperti.

2023-03-09T14:19:49+01:00