24 Novembre 2023

BERGAMO

Aula Lombardia - ATS Bergamo Via Galliccioli 4

Crediti ECM: 4

L’evento si rivolge a: Continuità Assistenziale, Cure Palliative, Infermiere, Medicina Generale, Medicina Legale, Medicina di Base, Medico Chirurgo, Oncologia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), attraverso la Missione 6 “Salute”, intende rendere le strutture italiane più moderne, digitali e inclusive, favorendo equità di accesso ai migliori servizi sanitari del nostro Paese per tutti i cittadini.
Lo sviluppo di più efficienti livelli di integrazione tra realtà ospedaliera e realtà territoriale rappresenta la pietra angolare di un servizio sanitario capace di affrontare al meglio l’assistenza ai malati oncologici. Il potenziamento e l’adeguamento dei percorsi di telemedicina può facilitare questo processo, favorire la deospedalizzazione, potenziare e migliorare la qualità delle cure di prossimità. I percorsi di telemedicina sono strettamente connessi con le organizzazioni delle singole aziende e regioni. Il futuro della cura oncologica risiede nella partnership ospedale/territorio, ma perchè questo avvenga è necessario che tutti gli attori coinvolti si preparino, si confrontino e collaborino vicendevolmente per raggiungere insieme la capacità di accogliere le novità ed entrare a far parte di un mondo integrato che sa gestire in maniera ottimale la long-term care.
L’incontro vuole affrontare le suddette tematiche in un’ottica di reciproco scambio di conoscenze, ma anche dubbi e perplessità, e per provare a cambiare l’approccio alla cura del paziente oncologico anche condividendo aspetti di gestione pratica come le opportunità di trattamento date alle pazienti con carcinoma della mammella, confrontandosi in maniera attiva sul valore degli inibitori di cicline nel trattamento di queste pazienti.

2023-11-20T09:48:35+01:00