10 Dicembre 2018 – 11 Dicembre 2018
PESCARA
HOTEL VICTORIA Via Piave, 142
Crediti ECM: IL CORSO HA OTTENUTO 18 CREDITI ECM
L’evento si rivolge a: Urologo
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Razionale
Scrivere un lavoro scientifico è un’attività che, al pari di ogni altra, può essere insegnata, essa richiede la conoscenza di alcuni principi di base, degli strumenti di ricerca bibliografica, delle tecniche di scrittura e dell’utilizzo efficace dell’inglese scientifico. L’ obiettivo del corso è fornire la base di tali conoscenze e i “tips and tricks” per facilitare il compito di chi si accinge a raccontare i risultati delle proprie ricerche in un articolo scientifico. Il gruppo AGILE si prefigge di offrire percorsi educativi e formativi ai giovani urologi con uno stile diretto e trasversale, ispirati dalla filosofia dei “giovani per i giovani”.
In particolare in questo corso, sfruttando le peculiarità di taluni membri del Gruppo AGILE, viene offerta una sessione di formazione teorico-pratica su come impostare, scrivere e presentare dati scientifici in maniera corretta, credibile, intrigante. Verranno analizzati e discussi articoli concernenti le nuove opzioni terapeutiche per il carcinoma prostatico avanzato, le nuove evidenze in materia di disfunzione erettile e farmacoterapia di tale disturbo, le novità in termini di trattamento medico e chirurgico della iperplasia prostatica benigna. Anche i disturbi funzionali della vescica (iperattività detrusoriale neurogena e non neurogena) ed il loro trattamento, come pure la chemioterapia endovescicale con mitomicina per la neoplasia vescicale superficiale ad alto rischio verranno esaminati. Sarà svolta una lettura introduttiva sul ruolo della endourologia nella gestione delle patologie urinarie.