11 Settembre 2024
MILANO
Meliá Milano Torre GalFa Via Gustavo Fara, 41
Crediti ECM: 4
L’evento si rivolge a: Ginecologia e Ostetricia, Oncologia, Psicologo
Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure
Razionale
La diagnosi di tumore al seno e il successivo lungo percorso di cura rappresentano un momento di sconvolgimento emotivo e fisico nella vita di una donna. Oltre agli impatti fisici della malattia e del trattamento, è importante riconoscere i significativi effetti psicologici e sessuali che possono influenzare la qualità della vita delle pazienti. Le sfide legate all’accettazione della malattia, all’incertezza del futuro e alla paura della morte, tutti fattori che possono influenzare negativamente sull’autostima e la percezione del sé. Ci sono poi i sintomi relati al trattamento oncologico intrapreso che possono influenzare la capacità delle pazienti a svolgere le attività quotidiane e avere un impatto psicologico, fisico e sessuale sulla loro qualità di vita complessiva.
Per questo il benessere psico-fisico e sessuale delle pazienti con tumore al seno è un aspetto fondamentale della loro assistenza sanitaria, e interventi mirati a supportare queste dimensioni del benessere possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita complessiva.
Questo corso fornisce una panoramica completa e multidisciplinare, necessaria per affrontare le complesse sfide legate al tumore mammario e ai suoi effetti sulla sessualità. La struttura del congresso favorisce la condivisione di conoscenze ed esperienze tra diversi specialisti, promuovendo un approccio olistico alla cura e al benessere dei pazienti.