9 Novembre 2023 – 10 Novembre 2023

PARMA

SOC Urologia Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma Viale Antonio Gramsci, 14

Crediti ECM: 17

L’evento si rivolge a: Medico Chirurgo, Urologia

Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione

Razionale

L’Unità Complessa di Urologia afferente al Dipartimento Chirurgico – Universitario dell’Ospedale Maggiore di Parma è specializzata nella diagnosi e cura delle principali patologie urologiche, uro-oncologiche e dell’apparato genitale ed esegue circa 2.000 interventi l’anno. L’esperienza maturata anche grazie all’elevato numero di casi trattati per anno e ai diversi campi di specializzazione coperti dalle professionalità presenti nell’Unità Complessa consentono l’utilizzo di una serie di tecniche operatorie, quali la chirurgia tradizionale o a cielo aperto, percutanea, endoscopica e laparoscopica
e robotica delle alte e basse vie urinarie, nonché interventi sull’apparato genitale maschile e femminile, protesica urinaria e peniena. La struttura usufruisce inoltre del servizio di Day surgery dipartimentale, con degenza e ambulatori chirurgici per biopsie prostatiche transrettali eco-fusion, ambulatori di endoscopia e di litotrissia, nonché di chirurgia ambulatoriale.
Nell’ultimo decennio la formazione dei medici afferenti l’Unità si è in particolare concentrata sullo sviluppo tecnologico e sulle tecniche mini-invasive, consentendo al team di raggiungere livelli di elevata qualità in ambito endo–laparoscopico e robotico. Grazie a questo costante impegno di approfondimento e studio, sia scientifico che sul campo, è stato possibile dare avvio, all’interno dell’Unità operativa, a una serie di eventi formativi specifici, anche nel campo della chirurgia robotica, che negli anni hanno accolto con soddisfazione numerosi partecipanti da tutta Italia. Il corso, di taglio prettamente operativo, si sviluppa in particolare attraverso interventi di live-surgery con discussione dei casi. Ci sarà spazio anche per proiezione di interventi registrati con discussione collegiale e per letture a tema. Sia durante gli interventi che al termine degli stessi verrà dedicato ampio spazio alla discussione, nell’ottica di affrontare in tempo reale curiosità e dubbi sui diversi approcci transperitoneale e retroperitoneali per la risoluzione delle problematiche oncologiche renali e prostatiche.
Il corso è rivolto in particolare a neofiti laparoscopisti o a chi fosse interessato ad approfondire le tecniche chirurgiche laparoscopiche d’avanguardia.

2023-10-30T14:51:39+01:00