17 Ottobre 2023

BOLOGNA

Aemilia Hotel, Via Zaccherini Alvisi, 16

Crediti ECM: 3

L’evento si rivolge a: Medico Chirurgo, Oncologia, Psicologo

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

L’approccio alla paziente metastatica rappresenta un nodo cruciale nella scelta terapeutica e nel rapporto medico-paziente. In questo contesto, la percezione dello stato di malattia e delle reali possibilità terapeutiche deve essere affrontato non solo dal punto di vista medico/prescrittivo, ma anche rendendo la paziente consapevole delle sue possibilità di cura e di estensione di vita, pur in presenza di malattia avanzata e pluri-trattata.
Per questi motivi abbiamo implementato un programma di comunicazione che tenga in considerazione sia il ruolo del medico curante (oncologo), che rappresenta spesso il punto di riferimento per la paziente, ma che sia anche rivolto alle stesse pazienti per renderle partecipi delle possibilità attuali di cura e del proprio ruolo all’interno del processo decisionale.
In ultima analisi questo progetto vuole dare strumenti al clinico e alla paziente per mettere il percorso terapeutico al centro della relazione di cura, rendendola più focalizzata sulle aspettative di vita e sulla scelta medica condivisa.

2023-10-03T16:55:06+01:00