8 Febbraio 2025
ROMA
UNAHOTELS Decò, Via Giovanni Amendola, 57
Crediti ECM: 6
L’evento si rivolge a: Medicina Generale, Oncologia, Radioterapia, Urologia
Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure
Razionale
Il corso “Navigare nel futuro dell’urologia: una visione multidisciplinare” rappresenta il primo evento formativo degli Uronauti.
Si focalizzerà sulle sfide più attuali nella gestione del carcinoma prostatico e del carcinoma uroteliale.
Strutturato secondo un formato di “arene di discussione”, il programma è stato concepito per favorire un’interazione dinamica tra urologi, oncologi e radioterapisti, permettendo un confronto diretto e multidisciplinare. Ogni arena integrerà sessioni di didattica frontali con casi clinici interattivi, seguiti da discussioni aperte in cui i partecipanti potranno approfondire aspetti critici della gestione del paziente.
Una parte del corso sarà dedicata a workshop interattivi, sviluppati per offrire ai partecipanti strumenti pratici utili nella ricerca scientifica.
In queste sessioni, i partecipanti acquisiranno competenze essenziali per l’interpretazione critica della letteratura scientifica e per la produzione di studi di qualità , elementi fondamentali per una pratica clinica basata sull’evidenza. Questo evento rappresenta un’occasione privilegiata per coniugare aggiornamento clinico e sviluppo metodologico, consolidando l’approccio evidence-based alla cura del paziente oncologico in ambito urologico.