2 Marzo 2018 – 3 Marzo 2018
POLLENZO
ALBERGO DELL’AGENZIA - VIA FOSSANO, 21
Crediti ECM: Il corso ha ottenuto nr. 7 crediti ECM
L’evento si rivolge a: Cardiologia, Geriatria, MMG, Medicina Interna, Medicina di Urgenza, Medico Chirurgo
Obiettivo formativo: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Razionale
La fibrillazione atriale rappresenta la più comune aritmia nei Paesi occidentali, ed è associata ad un elevato rischio di morbilità e mortalità. Prevalenza ed incidenza aumentano con l’invecchiamento e, tra gli ultrasettantacinquenni, circa il 10-15% ne è affetto. Nonostante la prevalenza del problema, rimangono molte incertezze ed una considerevole eterogeneità di comportamento clinico nella gestione dei pazienti anziani con fibrillazione atriale.
Il convegno è indirizzato a presentare e discutere le principali problematiche nel trattamento della fibrillazione atriale nell’anziano. In questa sede verranno quindi presentati i principali aspetti epidemiologici e prognostici dell’aritmia, verranno discussi le evidenze ed i limiti dell’attuale approccio diagnostico cardiologico ed il ruolo della valutazione geriatrica multidimensionale, e verranno infine presentati i dati e le incertezze nelle principali problematiche terapeutiche quali il controllo del ritmo e della frequenza, la scelta della terapia antitrombotica e dell’anticoagulante, nonché problematiche cliniche comuni in situazione complesse quali la “bridge therapy” ed il paziente in duplice o triplice terapia antitrombotica. Il convegno si rivolge ad una vasta platea di medici afferenti a diverse specialità ma coinvolti nella cura delle persone anziane, quali geriatri, internisti, cardiologi e urgentisti.
RELAZIONI EVENTO
– CLAUDIO MORETTI.FA E CAD NEL GRANDE ANZIANO
– FEDERICO CONROTTO Linee Guida FA
– GIANLUCA ISAIA epidemiologia FA
– MARIO BO