24 Maggio 2018
SESTO SAN GIOVANNI (MI)
GRAND HOTEL VILLA TORRETTA Via Milanese, 3
Crediti ECM: Il corso ha ottenuto nr. 3 crediti ECM
L’evento si rivolge a: Cardiologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale, Medico Chirurgo
Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure
Razionale
Le malattie cardiovascolari e metaboliche rappresentano una delle principali cause di mortalità e morbilità . Se pensiamo poi a quella quota di pazienti che soffrono di entrambe le patologie, non possiamo che immaginare l’impatto sulla qualità di vita del paziente.
A tale proposito abbiamo pensato di strutturare un percorso diagnostico terapeutico all’interno del nostro centro che preveda un link tra le due specialità , accorgendoci che spesso una patologia influenza l’altra, e che quindi andando a lavorare su una delle due si può correggere l’evoluzione dell’altra.
L’adozione della telemedicina con dispositivi impiantabili rappresenta un valido strumento per il trattamento dei pazienti affetti da importanti comorbidità . Scopo di tale corso è quello di identificare alterazioni metaboliche e/o patologie cardiache che possano soddisfare il concetto sopra menzionato.
Lo studio e le ricerche da noi svolte ci hanno premesso di identificare particolari sinergie tra il diabete e le aritmie nella fattispecie le crisi ipoglicemiche sono verosimilmente alla base di episodi tachi-aritmici.