4 Luglio 2024
MILANO
AULA DIDATTICA 515 (settore didattico 4°piano) - Università Degli Studi Di Milano Via Festa Del Perdono, 7
Crediti ECM: 4
L’evento si rivolge a: Farmacista, Medico Chirurgo, Oncologia, Psicologo
Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure
Razionale
Il progresso e l’evoluzione dei trattamenti oncologici richiedono agli operatori sanitari di rimanere costantemente aggiornati sulle nuove terapie, le loro modalità di somministrazione, gli effetti collaterali e le strategie di gestione.
Le interazioni farmacologiche sono cruciali da comprendere per garantire la sicurezza dei pazienti, sappiamo che l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti oncologici possono essere compromesse da interazioni con altri farmaci che il paziente potrebbe assumere per altre condizioni mediche, per questo fornire ai clinici una comprensione più approfondita delle interazioni farmacologiche specifiche tra i trattamenti oncologici e altri farmaci, consente loro di prendere decisioni terapeutiche più consapevoli e di ridurre il rischio di reazioni avverse. In questo contesto non va sottovalutato l’impatto psicologico della diagnosi e del trattamento del cancro che è ben documentato.
I pazienti affrontano una serie di sfide emotive, tra cui ansia, depressione, paura e stress correlato alla malattia e ai suoi trattamenti che possono influenzare direttamente la qualità della vita, l’aderenza al trattamento e gli esiti clinici complessivi, gli psicofarmaci vengono utilizzati per gestire questi disturbi.
Tuttavia, l’efficacia e la sicurezza di questi farmaci possono essere influenzate dall’interazione con i trattamenti specifici per il cancro, queste interazioni possono compromettere l’equilibrio terapeutico e aumentare il rischio di effetti collaterali o ridurre l’efficacia del trattamento psicofarmacologico.
Obiettivo del corso è quello di offrire ai partecipanti conoscenze e competenze per identificare, valutare e gestire in modo appropriato scelte terapeutiche integrate tra trattamento oncologico e psicofarmacologico, migliorando la qualità della cura fornita e ottimizzando gli esiti clinici e psicologici dei pazienti affetti da cancro.