15 Marzo 2024 – 16 Marzo 2024

PISA

SAN RANIERI HOTEL Via Filippo Mazzei, 2

Crediti ECM: 7,7

L’evento si rivolge a: Anatomia patologica, Biologo, Chirurgia Generale, Ematologia, Farmacista, Gastroenterologia, Genetica Medica, Ginecologia, Malattie Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medico Chirurgo, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Tecnici di Radiologia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Lo studio delle mutazioni genetiche ed alterazioni molecolari responsabili dei processi di carcinogenesi, di crescita e diffusione delle cellule tumorali, ha permesso di individuare target molecolari specifici per farmaci innovativi capaci di agire in modo selettivo su specifici bersagli molecolari. Inoltre lo sviluppo delle conoscenze in ambito immunologico ha permesso di svelare nuovi meccanismi di risposta immunologica antitumorale e quindi creare nuovi farmaci mirati su check point immunologici con carattere inibitorio favorendo pertanto una efficace risposta immunitaria anti tumorale. Più recentemente lo sviluppo di anticorpi drug-coniugated ha permesso di veicolare farmaci citotossici all’interno di cellule tumorali esprimenti un target molecolare, migliorando l’attività terapeutica e riducento la tossicità dei trattamenti.
Le conoscenze di biologia molecolare e lo studio dei profili di espressione genica delle cellule tumorali hanno permesso peraltro di definire sottogruppi tumorali e sottogruppi di pazienti con caratteristiche molecolari differenti che selezionano sottogruppi a diverso rischio (fattori prognostici) o con fattori biologici predittivi di risposta a farmaci specifici ed in entrambe i casi indicano approcci terapeutici differenti
L’innovazione tecnologica in ambito terapeuticoin oncologia ha certamente migliorato l’efficacia dei trattamenti riducendone la tossicità. Dopo anni di Medicina basata sull’Evidenza, lo scenario terapeutico attuale è rappresentato dalla Oncologia di Precisione che tiene in considerazione delle specifiche alterazioni molecolare e della peculiarità delle cellule della malattia dei singoli pazienti. . Infatti la selezione dei pazienti sulla base del profilo molecoare e genico permette di trattare con il miglior trattamento i pazienti che esprimono fattori predittivi di risposta e quindi possono beneficiarsi del trattamento in elevata percentuale dei casi.
Quindi il nuovo paradigma è una Evidenza basata sulla Medicina. Questo paradigma deve pertanto guidare le scelte terapeutiche della nostra pratica clinica.
Obiettivo del Convegno, promosso da ASTRO e Fondazione PERIPLO, è di discutere sull’innvovazione terapeutica nel Tumore della mammella, Tumori ginecologici, Tumori del Polmone e Tumori del colon-retto e dello scenario dell’Oncologia mutazionale e sulla trasferibilità nella pratica clinica dei dati derivanti dai trials clinici con la finalità di sviluppare una Evidenza real-life basata sui progressi delle conoscenze scientifiche.

2024-03-11T16:43:20+01:00