18 Ottobre 2019
BRESCIA
ASST DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA
Crediti ECM: 8
L’evento si rivolge a: Radiodiagnostica, Radioterapia
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Razionale
Il corso si propone di fornire conoscenze specifiche e approfondite sui mezzi di contrasto in uso in Risonanza Magnetica ed in particolare quelli utilizzati nello studio della patologia epatica. Verranno descritte e discusse le principali caratteristiche delle differenti molecole, il meccanismo d’azione, le modalità d’uso e le principali peculiarità , con particolare riferimento alla molecola Gd-EOB-DTPA.
Verranno analizzati criticamente i vantaggi e svantaggi dell’EOB rispetto alle altre molecole in uso clinico.
La discussione di casi clinici fatti in loco e forniti dai partecipanti nonché gli spazi di discussione si prefigono di implementare le conoscenze e la confidenza nell’utilizzo dell’EOB ed in special modo riguardo, la più opportuna modalità di impiego, la scelta delle sequenze più adeguate ed il timing ottimale della fase dinamica e epatobiliare.
La discussione dei casi clinici, inoltre, si propone di aumentare la confidenza riguardo la semeiotica RM delle principali lesioni focali epatiche dopo l’impiego di EOB con le fasi dinamica ed epatobiliare.