21 Maggio 2021

Crediti ECM: 3

L’evento si rivolge a: Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Oncologia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Il Gastro Journal Club rappresenta un momento di formazione nel panorama Italiano che coinvolge soprattutto i giovani. La sua finalità è evidenziare l’importanza della ricerca nel migliorare i risultati terapeutici di molte patologie oncologiche. Il Gastro Journal Club si pone anche l’obiettivo di agevolare la nascita di un network tra i ricercatori italiani, soprattutto giovani, al fine di potenziare la ricerca italiana su una patologia complessa come quella gastrica, sia di valorizzare i giovani ricercatori.
La quarta edizione del Gastro Journal Club ha voluto premiare lo studio internazionale che ha valutato e confrontato l’attività antitumorale di pembrolizumab, pembrolizumab + chemioterapia (CHT) o CHT.
Al di là dei risultati, lo studio rappresenta una importante tappa nella comprensione del valore e del posizionamento dell’immunoterapia nel carcinoma gastrico. Un altro studio internazionale sarà premiato quest’anno, sulla valutazione delle strategie di trattamento personalizzate, e oggetto di confronto per la faculty.
L’incontro che ha cadenza annuale, intende offrire uno spazio di confronto sulle principali domande cliniche aperte nella ricerca/cura del carcinoma gastrico, revisionare i principali studi clinici in corso (nazionali e internazionali) con focus su argomenti di maggior interesse nella patologia gastrica e non solo. La presenza poi di premi internazionali permetterà anche ai giovani ricercatori italiani di confrontarsi con le tematiche di ricerca presenti a livello internazionale.

2023-03-03T14:24:15+01:00