20 Ottobre 2017
TORINO
HOTEL CONCORDE Via Giuseppe Luigi Lagrange, 47 10123 Torino
Crediti ECM: Il corso ha ottenuto nr 7,8 crediti ecm
L’evento si rivolge a: Anatomia patologica, Oncologia, Radioterapia, Urologia
Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure
Razionale
Sotto la denominazione di carcinoma vescicale non muscolo invasivo (NMIBC) sono comprese diverse tipologie di lesioni, di tipo vegetante – confinate alla mucosa (Ta) oppure coinvolgenti la lamina propria (T1) – e non vegetanti (CiS). Riguardo al grado di differenziazione cellulare vengono distinte forme a basso grado e ad alto grado di malignità.
La combinazione di tali caratteristiche va a determinare il rischio di recidiva/progressione e su questa base verranno distinte le due sessioni cliniche (trattamento della malattia ad alto rischio e a basso rischio) del Corso, precedute da un inquadramento istologico-laboratoristico delle diverse forme di malattia.
Le modalità di svolgimento saranno particolarmente orientate alla interazione:
• La presentazione e discussione delle evidenze sarà condotta secondo la metodica “Expert under Fire”, in forma cioè di quesiti specifici (formulati da sniper) cui gli Expert daranno risposte basate sull’evidenza e sull’esperienza
• Riguardo alla valutazione dell’apprendimento a conclusione di ciascuna sessione, i discenti saranno invitati a individuare e condividere (in lavoro di gruppo) quali fra gli argomenti trattati siano ritenuti più importanti e utili alla professione. Verrà a tale scopo applicata la tecnica W3 (What?, So What?, Now What?) tratta dalle Liberating Structures.