27 Giugno 2023
ROMA
UnaHotels Decò Roma Via Giovanni Amendola, 57
Crediti ECM: 6
L’evento si rivolge a: Anatomia patologica, Geriatria, Medicina Nucleare, Medico Chirurgo, Oncologia, Radiologia, Urologia
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Razionale
In Italia il tumore della prostata è il più frequente fra gli uomini, con circa quarantamila nuove diagnosi stimate nell’ultimo anno. Grazie alla prevenzione e ai progressi della ricerca, è una delle neoplasie che, negli ultimi anni, ha fatto registrare il maggior calo di mortalità .
Per le varie forme di tumore alla prostata, è disponibile una nuova arma terapeutica, che migliora sia la sopravvivenza globale, con una riduzione del rischio di morte, che la sopravvivenza libera da metastasi, senza compromettere la qualità di vita.
L’obiettivo di questo incontro è di focalizzare l’attenzione sul paziente con tumore alla prostata, ragionando sui diversi aspetti connessi al miglioramento della sopravvivenza derivante dalle opportunità offerte dai nuovi trattamenti sviluppati negli ultimi anni affrontando anche gli aspetti legati alle nuove tecniche di diagnostica per immagini.
Il corso è rivolto a circa 24-30 tra urologi, oncologi medici e oncologi radioterapisti. I partecipanti saranno distribuiti su 4 tavoli perché sarà richiesto loro di ragionare su scenari clinici lavorando in gruppo multidisciplinare.
Dopo una presentazione della metodologia utilizzata per la costruzione del consenso che ha portato all’evento SIUrO del 2 dicembre 2022, si comincia il lavoro su scenari clinici, tre scenari articolati su più momenti decisionali.
Ogni scenario sarà costruito in modo tale che in alcuni punti critici verranno posti dei quesiti, riconducibili agli statement scaturiti dalla consensus del 2 dicembre 2022, a cui i partecipanti dovranno fornire una risposta prima come singoli poi, dopo essersi confrontati con i compagni di tavolo, come team. Le risposte vengono fornite con televoter ma ogni team, attraverso un portavoce, presenterà all’audience il razionale per la loro risposta.
Le risposte dei partecipanti vengono discusse dagli esperti relativi che presenteranno a supporto gli statement della consensus e le basi su cui sono stati costruiti.
Per finire, ogni team procederà ad una rivalutazione / rivotazione con conseguente ripresentazione del razionale da parte di un portavoce.