24 Ottobre 2024 – 25 Ottobre 2024

Lecco

LECCO OSPEDALE A. MANZONI Via dell’Eremo, 9/1

Crediti ECM: 18,2

L’evento si rivolge a: Medico Chirurgo, Urologia

Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure

Razionale

Razionale
L’urologia è sempre stata la branca medico-chirurgica pioniere nello sviluppo dei sistemi mininvasivi: Laparoscopici, Robot-Assistiti e Percutanei. Attualmente una buona parte degli interventi chirurgici per patologie sia benigne sia maligne possono essere trattate efficacemente con la chirurgia mininvasiva.
La ricerca in ambito chirurgica urologica mira alla produzione di tecnologie che offrano un approccio minimamente invasivo, individualizzato e mirato alla cura delle malattie del rene, prostata e vescica.
In questa Corso mostreremo i diversi vantaggi dati dall’utilizzo di tecniche mininvasive nella cura delle patologie di questi organi e metteremo a confronto le diverse tecniche di Laparoscopia, Robotica e Percutanea.

Metodi didattici
Il corso, limitato ad un numero ristretto di partecipanti (max. 4), ha una struttura teorico-pratica e si articola in due sessioni: una teorica, che comprende una serie di letture per illustrare le più recenti indicazioni e raccomandazioni europee sull’uso di apparecchiature chirurgiche in ambito robotico, recupero della funzionalità erettile post-operatoria e di eventuali terapie in caso di recidiva biochimica di malattia.
Il corso avrà in oggetto anche una parte pratica, in cui i partecipanti potranno assistere a delle sessioni live di:
Tumorectomia renale laparoscopica
Prostatectomia radicale robot assisted con tecnica retzius sparing
Cistectomia radicale robot assisted con confezionamento di ureteroileocutaneostomia
Nefrolitotrissia Percutanea (PCNL)

2024-10-14T16:31:22+01:00