20 Aprile 2023 – 21 Aprile 2023
ROMA
The Hive Hotel, Via Torino, 6
Crediti ECM: 7
L’evento si rivolge a: Medico Chirurgo, Oncologia, Radioterapia
Obiettivo formativo: Linee guida - Protocolli - Procedure
Razionale
In Italia il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nel sesso femminile colpendo una donna su 9 con un aumento di incidenza, rispetto al passato, in particolare nella fascia di popolazione di 35-55 anni. Oggi è considerato uno dei tumori maggiormente guaribili, con tassi di sopravvivenza a 5 anni superiori all’85%. Nessun altro tumore solido ha testimoniato negli ultimi 30 anni un simile progresso nel miglioramento prognostico con un profondo mutamento negli approcci terapeutici.
La maggiore comprensione dei meccanismi biologici delle cellule tumorali, che sono alla base della trasformazione e progressione neoplastica e della conseguente ricerca di cure meno tossiche e più selettive, ha dato luogo allo sviluppo di farmaci che stanno in alcuni casi influenzando positivamente la sopravvivenza dei pazienti con tumori solidi, con uno spettro di tossicità più favorevole rispetto a quello dei chemioterapici.
Il Breast Journal Club vuole essere un confronto tra opinion leader e scuole di pensiero nazionali ed internazionali per aggiornarsi in merito alle nuove ricerche e metodologie scientifiche sulle neoplasie mammarie confrontando articoli e materiale editoriale sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali per fare il punto sui nuovi standard terapeutici e non.
Il Breast Journal Club propone un meeting annuale durante il quale si confrontano in modo diretto tutti gli autori invitati e gli opinion leader stranieri apportando le proprie esperienze. Il Breast Journal Club offre la possibilità agli oncologi di approfondire e conoscere nei dettagli
storie ed aneddoti di ricerche importanti.